venerdì 28 dicembre 2012

Il più bel cocerto del Coro Lirico Bonci


Il 22 dicembre scorso il Coro Lirico Bonci con una grande festa ed uno spettacolo di elevata qualità musicale ha celebrato i 30 anni di attività del Coro nella splendida cornice del Teatro Bonci di Cesena. I dati del Teatro hanno registrato il tutto esaurito per questo evento; meritando altresì una nota di elogio dalle Autorità quali l'Assessore alla Cultura Elena Baredi ed il Presidente di ERT Daniele Gualdi.
Andrea Papi-basso
Protagonisti della serata: il Coro Bonci al completo, con 40 elementi e 10 coristi professionisti. Il M° Ilaria Ceccarelli -da oltre 12 anni alla direzione del Coro- ha diretto magistralmente il concerto. Il bravissimo pianista accompagnatore, M° Piergiulio Comandini, che scintillando con agilità fra le note tra un piano e un forte ha trasmesso grandi emozioni.
Uno spettacolo che, oltre al Coro Lirico Bonci ha coinvolto esponenti dal panorama artistico musicale, come Andrea Papi, Veronica Amarres e Vincenzo Costanzo.
Il basso Andrea Papi è considerato il vero basso italiano. Con il suo timbro brunito e dorato e la sua interpretazione suadente e carismatica ci ha regalato “La calunnia è un venticello”, la scena della vestizione in “La vergine degli angeli”; “Vecchia Zimarra” e “Celeste un'aura”
Il soprano Veronica Amarres, talento drammatico con grande bellezza di voce e ricchezza di timbro, ha eseguito “La vergine degli angeli”, “Una voce poco fa” e “La mamma morta”.
Vincenzo Costanzo-tenore

Grande rivelazione della serata è stato il giovanissimo tenore (21 anni), Vincenzo Costanzo, il più giovane tenore italiano, che con timbro bronzeo ed appassionata interpretazione ha eseguito per il pubblico cesenate “Amor ti vieta”, “La mia letizia infondere” e “Tu ca nun chiagne”.

A far da sottofondo a questa magica serata sono stati i fiati del “Quintetto all'opera” e le percussioni di Daniele Sabatani.

Presentatore unico nel suo genere, Luca Ferrini -Presidente degli Amici della Musica e membro in passato del Coro Lirico Bonci- che, con brio e freschezza ha introdotto ogni esecuzione.
Piergiulio Comandini

Gli applausi di tutto il pubblico hanno dimostrato grande affetto e stima per la realtà cittadina del Coro Lirico Bonci.

Con orgoglio si può affermare che lo spettacolo è andato al di là di ogni aspettativa.

Vestizione e Vergine degli angeli

 


Valter Salvi (presidente Coro Bonci) e Luca Ferrini (presidente Amici della Musica)






Nessun commento:

Posta un commento